mercoledì 25 marzo 2009

Cous Cous di pollo e verdure



Oggi non parlo della corsa ma lascio nel post una ricetta che mi piace preparare spesso perchè è semplice, veloce e poi è un piatto unico. Ho scoperto la passione per la cucina qualche anno fa, mi piace sperimentare, provare nuovi abbinamenti e sul web seguo molti blog di cucina veramenti interessanti.
Bene, ieri sera ho preparato per il mio atleta il Cous Cous di pollo e verdure.
Il Cous Cous è un piatto tipico dei paesi del Nord Africa, ma è apprezzato anche in altre cucine, in particolare in quella della Sicilia, dove ogni anno si tiene un festival.
Questo piatto è nato in tempi antichi, si ritiene che fosse presente sulla tavola delle tribù dei Berberi, che lo mescolavano con il latte o con dell'acqua; col passare del tempo si è arrivati alla ricetta odierna che prevede la cottura dei granelli di semola al vapore con l'aggiunta di verdure e di carni miste.
La preparazione per ottenere dalla semola i minuscoli granelli di cous cous è molto lunga e complicata; in passato veniva effettuata dalle donne africane che lavoravano per diversi giorni, oggi la produzione è stata meccanizzata. La cottura tradizionale del cous cous è quella a vapore che prevede l'uso di una pentola speciale chiamata cuscussiera.
Io utilizzo il cous cous della Barilla perchè è pronto in pochi minuti e basta portare ad ebollizione l'acqua.
Ingredienti per 2/3 persone:
500 g di petto di pollo
1 zucchina
1 peperone giallo
2 carote
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di brodo vegetale
1 pizzico di polvere di peperoncino
olio extra vergine 40 g
sale e pepe q.b.


Tagliare a pezzetti i petti di pollo, le carote, la zucchina ed il peperone giallo, in una padella capiente e antiaderente ho soffritto l'olio, prima ho cotto il pollo, poi dopo circa 5 minuti ho aggiunto le verdure, un cucchiaio di brodo vegetale, il sale e il pepe e un pizzico di peperoncino in polvere. Ho lasciato in cottura per 10 minuti e prima di spegnere ho sciolto una bustina di zafferano nella pentola. Nel frattempo ho preparato il cous cous ( dose per una porzione:70 g di cous cous/ 70 ml di acqua / un cucchiaino di olio ), ho portato ad ebollizione in una pentola l'acqua necessaria salata, ho spento il fuoco ed ho versato il cous cous e l'olio. Ho mescolato con una forchetta per sgranare il prodotto, ho coperto e lasciato riposare per cinque minuti. Infine ho aggiunto il cous cous al condimento di pollo e verdure.
Risultato: mangiato tutto! Non è rimasto nulla!

Nessun commento: