venerdì 17 aprile 2009

RISOTTO CON I BRUSCANDOLI


Oggi parlo un pò di cucina, esattamente del risotto coi bruscandoli o per essere più chic risotto ai germogli di luppolo selvatico. Ho preparato questo piatto per la cena di ieri, il mio campione, ancora fermo per il dolore al piede, l'ha molto apprezzato. In primavera quando corro, mi capita spesso di osservare la natura, le piante, i fiori e le erbe selvatiche e quando trovo qualcosa, al termine dell'allenamento torno a raccogliere. In questi giorni ho trovato un mazzetto di bruscandoli o germogli di luppolo selvatico ( humulus lupulus ), sono erbe selvatiche che crescono tra i rovi o tra le siepi all'inizio della primavera, sono buoni sia per preparare un risotto che una frittata. Si trovano anche dal fruttavendolo ma il costo è notevole, la scorsa settimana il prezzo era di 15,00 euro a mazzo ( circa 300 g ). Nella preparazione va utilizzata solo la parte apicale dell'erba, quella più tenera.
Ingredienti approssimativi per 2 persone:
un mazzetto di bruscandoli circa 200 g
150 g di riso carnaroli
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
parmigiano grattugiato q. b.
burro q.b.
sale

Ho preparato un soffritto con lo scalogno tritato, a cui ho aggiunto i bruscandoli dopo averli sminuzzati con un coltello, ho salato e lasciato ammorbidire per un paio di minuti.
Successivamente, ho versato il riso e mezzo bicchiere di vino bianco e ho lasciato tostare. Poi ho aggiunto il brodo un pò alla volta come faccio per qualsiasi risotto. Ho aggiustato di sale e a fine cottura ho mantecato con burro e parmigiano, ho lasciato a riposo un paio di minuti il risotto, prima di servirlo. Risultato: seccato tutto! Per la prossima settimana preparerò qualcos'altro, forse ..... un risotto con le fragole????

Mercoledì sera sono andata alla pista di atletica, ho corso 10 x 400 con recupero 200 m, sono una lumacaaaa! Non sono contenta dei miei tempi compresi tra 1.40 e 1.48, spero sia meglio la prossima volta.
Buon weekend! Un abbraccio!

1 commento:

Michele ha detto...

Da queste parti li chiamano bruscansi..