Ebbene sì, sabato mattina in compagnia della mia amica Marina, ho affrontato l'allenamento più lungo di tutta la preparazione per la maratona di Roma: 3 ore di corsa, più o meno 30 - 31 km! Partenza h 9.00 dalla porta di casa, è fresco, ma poi la temperatura si alzerà per raggiungere i 9 gradi, i primi 10 km si distribuiscono tra il paese di Maragnole, piccola frazione del comune di Breganze e l'arrivo a Sandrigo, dove qui dopo 10 km ci aspetta il mio compagno per il primo ristoro: thè caldo, sali minerali, acqua, miele, frutta secca e barette energetiche. I successivi diecimila metri li abbiamo corsi tra Sandrigo e Lupia, in mezzo al campagna con un breve tratto di strada trafficata, altro due stop di rifocillamento per ritornare verso casa . Gli ultimi 40 minuti sono stati faticosi, molti difficili, le gambe lentamente cedevano, l'andatura diminuiva, il caldo si faceva sentire ( ero troppo vestita ), ma non ho ceduto. Per la verità, se sabato avessi corso la maratona, avrei mollato, alternando la corsa alla camminata.
Ieri, ciò mi è sembrato strano visto che la domenica è sempre dedicata alla corsa, riposo! In realtà ho fatto da assistente in bici al mio amore, anche lui lunghissimo, ma è di un'altro pianeta: 37 km in 2h50m. Grande!
Per concludere e festeggiare la fatica di questo weekend ho preparato un dolce: torta sfoglia all'arancia! ( ricetta presa da internet dal blog idolcidilaura ).
Buona settimana!

