martedì 28 luglio 2009

Podistica Città di Piovene Rocchette!

Corsa! Fatta! 5.500 m di fatica con leggero saliscendi!
Purtroppo non so il tempo, appena arrivata al traguardo ho premuto l'orologio e .... ho cancellato tutto, peccato! Non adoro le gare veloci, amo di più la resistenza, comunque sono utili nella preparazione di una maratona per realizzare una corsa veloce. Ieri sera c'era tanto pubblico lungo le stradine del centro di Piovene Rocchette, un paese di circa 8.000 abitanti dell'Alto Vicentino, ai piedi del Monte Summano, famoso per la Birreria Summano. Nel pre-gara ho trovato tanti amici podisti con cui ho scambiato quattro chiacchere, mi hanno raccontato della corsa in montagna Staro - Campogrosso svoltasi il giorno prima, e poi, durante la corsa quanti tifosi, quanta gente, tanti amici che mi incitavano, infatti sentivo il mio nome urlato ovunque. Penso sia la podistica più vecchia della provincia di Vicenza, ieri si è svolta la 54esima edizione, in campo femminile ha vinto Silvia Sommaggio ed in quello maschile Said Boudalia. Per le donne c'è stata un'unica partenza assolute ed amatori, mentre ogni categoria maschile ha avuto la sua gara a sè. Per la gara amatori femminile la prima classficata è stata Maurizia Cunico, atleta della Fulminea che sta ottenendo importanti risultati e chissà cosa farà nel futuro.
Bene, oggi ho in programma una corsa leggera di 30 minuti e i mondiali di nuoto a Roma. Ciao!

giovedì 23 luglio 2009

Una giornata di ferie!

Ieri ho preso una giornata di ferie per godermi un pò di frescura in alta montagna e sono andata con i miei 2 vecchietti ( per la precisione i miei genitori ) al rifugio Cima d'Asta - Ottone Brentari 2.473 m. Sveglia presto h 5.45 e via in auto lungo la Valsugana verso Castel Tesino, Val Malene. Dopo una breve sosta per la colazione alle 7.50 avevo già gli scarponi ai piedi, siamo partiti da Malga Sorgazza 1450 m, che si trova a 11 km da Pieve Tesino, prendendo il sentiero n. 327, i primi 20 - 30 minuti, poco impegnativi, sono lungo una strada forestale che conduce fino alla baracca della teleferica di servizio al rifugio. Da qui il sentiero si inerpica lungo il bosco ricco di ruscelli per poi raggiungere un pianoro pieno di rododendri in fiore.
L'escursione prosegue in mezze a sassi, raggiunti i ruderi del Baito dei Pastori 2131 m, abbiamo proseguito la salita lungo le "Laste di Cima d'Asta", si tratta di ampie rocce granitiche inclinate e levigate che se bagnate possono creare problemi nell'ascesa. Poco prima del rifugio, ecco aprirsi il laghetto alpino di Cima d'Asta: uno spettacolo!


Ancora cinque minuti a piedi ed ecco il rifugio.
Per la discesa abbiamo evitato il tratto dei "Lastoni" ed abbiamo preso il sentiero 327 b, il "Trodo dei Aseni" passando per una zona abitata da marmotte ( peccato, erano tutte nascoste ).
Un'escursione molto suggestiva ammirando la catena del Lagorai e il massiccio granitico di Cima d'Asta.

lunedì 20 luglio 2009

Cosa ho fatto?


Non mi sono dimenticata del mio blog, la scorsa settimana non ho avuto molto tempo causa la preparazione del matrimonio della mia sorellina e poi ... il gran caldo. L'afa è sparita, ma un'altra ondata è stata annunciata da metereologi per i prossimi giorni, indovineranno? Nonostante le temperature proibitive, la corsa mi ha fatto sempre compagnia, ho spostato le uscite al mattino presto.
Giovedi serà: corsa dell'anguriara a Giavenale, 7,7 km sotto una calura soffocante e nubi di moscerini e zanzare, tempo: 37 minuti. Interessante il pettorale era un cartoncino bianco con il numero scritto al momento dell'iscrizione, e poi l'apripista ...una bicicletta. Post-gara: bruschette e tanta birra assieme agli altri podisti. Bella serata in compagnia!
Venerdì: sveglia h 6.30 le gambe non volevano sapere di correre così ho fatto subito ritorno a casa
Sabato: il grande giorno è arrivato, matrimonio della sorellina, festa, festa, grande mangiata!
Domenica: giornata dedicata al riposo e al recupero delle forze, 1h di corsa in montagna su percorso sterrato osservando il meravigliso panorama della pianura padana dal Monte Corno.
Oggi: corsetta di 50 minuti
Buona settimana, amciiii!

lunedì 13 luglio 2009

Marcia del Ciclamino


Ieri ho partecipato alla Marcia del Ciclamino ( non mi ricordo più a che edizione sia arrivata ) nel paese di Laghi. E' il comune più piccolo del Veneto con 131 abitanti e si trova in una valle chiusa tra il massiccio del Pasubio e l'altopiano di Tonezza, un angolo di terra attorniato dal silenzio e lontano dal turismo di massa. Il paese è formato da tante contrade ( contrà ), piccoli agglomerati sparsi tra la natura che oramai sono disabitati, ogni frazione è costruita alla stessa maniera con case alte e strette per non rubare spazio alla terra. La tapasciata, che si svolge la seconda domenica di luglio in occasione della festa patronale di San Barnaba, si snoda tra i sentieri, le contrade e le fontane del piccolo comune. Ho scelto il percorso dei 15 km ( Garmin 14.600 m ), tragitto collinare quasi tutto su sterrato e sentieri di montagna con pochi tratti di asfalto. Una bella scampagnata, una bella corsa in compagnia di amici! La festa è continuata con un pranzo assai ricco: fettuccine con funghi raccolti nei boschi circostanti, soppressa, formaggio e dolci a go go!
Vi ricordo che se capitate in questo paesello disperso è d'obbligo assaggiare i gnocchi, infatti Laghi è famoso per le sue patate!!!!

lunedì 6 luglio 2009

BMW Motorrad Days 2009!

Un weekend di moto, di festa, di cibo, di birra e di tanta allegria! IDove sono stata questo fine settimana? A Garmisch- Partenkirchen! Sono stati 3 giorni di relax dalla corsa, anche se le scarpe e il completino erano nel bauletto, per andare assieme al mio compagno ed un gruppo di amici al raduno della BMW,così non ho partecipato alla Fulminea Summer Night Run, mi dispiace cari amici, ma ho sentito che nonostante il maltempo è stata un successone.
Mi sono veramente divertita, mai visto così tanta gente, quante moto e quante birre ... penso che il raduno sia un piccolo Oktoberfest.
Ho visitato piccoli paesi immersi dal verde e dalla quiete.
Ho visto alcuni castelli incantati della Romantische Strasse.


Ho mangiato e bevuto ... tanto, infatti questa mattina ho già smaltito una parte con una corsetta di 55 min.

E ... il viaggio di ritorno per il Passo Rombo: che montagne, quanta neve!

Tre giorni da ricordare, e perchè no forse il prossimo anno ci ritorno.

mercoledì 1 luglio 2009

Una domenica in Pasubio!


Lo scorso weekend ho abbandonato la corsa per dedicarmi ad una vecchia passione che mi è stata trasmessa dai miei genitori: una camminata in montagna . Ho fatto un'escursione sul Monte Pasubio, un massiccio situato tra le province di Vicenza e Trento, famoso per gli scontri avvenuti durante la Prima Guerra Mondiale. Assieme ai miei due genitori, sempre in gran forma, abbiamo deciso di salire lungo la Val di Fieno per poi collegarci alla strada degli Eroi e raggiungere il rifugio Achille Papa.
La partenza è avvenuta da Pian delle Fugazze ( 1163 m ), come si vede dalla foto, la zona vicino al parcheggio era animata da un gregge di pecore. Via subito per la ripida salita!


Dopo un'ora di cammino , quasi sempre in mezzo al bosco, incontrando amici podisti, ci siamo collegati alla strada degli Eroi in prossimità della galleria Gen. D'Havet. Ogni tanto una piccola fermata perchè il mio cicerone personale, mio padre, mi indicava il nome delle cime circostanti e mi forniva spiegazioni storiche ( ho visto il Corno Battisti luogo in cui Cesare Battisti e Fabio Filzi furono catturati ).
Appena superata la galleria, ecco aprirsi un panorama degno di nota: la vista sul rifugio A. Papa ( è stato uno dei pochi momenti non avvolto dalle nuvole ) e il sentiero della Val Canale.
Siamo giunti al rifugio 1928 m, dopo aver attraversato muri di neve. Sembrava di essere dentro ad una cella frigorifera.
Abbiamo proseguito la camminata fino alla chiesetta, superando l'Arco Romano, la meta sarebbe stato il Dente Italiano che non abbiamo raggiunto causa maltempo. Tutto rimandato alla prossima escursione: destinazione Cima Palon.
Ho ripreso a correre, ma è difficile perchè è ritornata l'afa, ieri corsa di 50 min in scioltezza, stasera non ho molto tempo, ma spero di uscire almeno 30 min, sempre meglio di niente, potrei tentare un fartlek??? Buona settimana!